DWF per la cessione di Advanced Medical Imaging Development (AMID) al Gruppo Van Herk

Date: 12/05/2020

Milano, 12 maggio 2020 - DWF ha assistito i soci di Advanced Medical Imaging Development – AMID, prof. dott. Giovanni Tonti, prof. ing. Gianni Pedrizzetti e dott. Emidio Marchese, società leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, brevetti e software per la diagnostica medica, in particolare in ambito cardiovascolare, nella cessione dell'intero capitale di AMID a Medis Medical Imaging Systems B.V., società del fondo olandese Van Herk Ventures specializzato in life sciences.

AMID, fondata nel 2000 da tre professionisti dall'eccellente reputazione in campo scientifico e accademico, si è sviluppata sulle basi solide di una costante attività di ricerca e collaborazione con le migliori università e cliniche universitarie in Italia e nel mondo, diventando società leader nel settore del "medical imaging", funzionale all'utilizzo di strumenti diagnostici di grande diffusione (ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata).

L'eccellenza riconosciuta di AMID nell'ambito della comunità scientifica e tra i produttori di sistemi diagnostici (Siemens, General Electric, Philips, Fujifilm, Hitachi, Samsung e Alpinion) ha suscitato l'interesse all'acquisto da parte di Medis, società olandese fondata nel 1989 da un professore di medicina dell'Università di Leiden, operativa in Europa, USA e Giappone e di recente acquistata dal fondo di investimento Van Herk Ventures, specializzato in lifesciences di proprietà del gruppo Van Herk, conglomerato di società industriali e finanziarie di grande rilevanza nei Paesi Bassi.

Il team di DWF che ha assistito i soci di AMID è stato composto da Michele Cicchetti, Guglielmo Fabbricatore, Artemis Tiamkaris e Alberto Sieli per i profili contrattuali - M&A e corporate, Marco Annoni per gli aspetti di proprietà intellettuale e Francesco Provenzano per quelli di natura fiscale. BF & Company ha svolto il ruolo di advisor finanziario dell'operazione con un team costituito da Alessandro Bartolini, Alessandro Zanatta, Lisa Martini e Augusto Amatori.

Medis è stata assistita dal team coordinato da Götz Hempel, dello studio olandese TK - TeekensKarstens, e da Monica Di Oronzo, Raffaele Caso e Vanessa Gagliano dello studio LDP Tax & Law per i profili di diritto italiano.

Guglielmo Fabbricatore

• Counsel // Head of Energy (Italy)

Francesco Provenzano

• Counsel // JIG - Rappresentante per l'ufficio di Milano