DWF Italy e Gildemeister insieme per un progetto solare in Mongolia, sulla Via della Seta

DWF Italy ha assistito GILDEMEISTER Energy Solutions GmbH del gruppo DMG MORI, società leader a livello mondiale nella produzione di macchine utensili e fornitore di soluzioni di automazione integrate ad alta tecnologia, nella costruzione del primo grande impianto fotovoltaico del deserto di Gobi, in Mongolia.

Date: 21/02/2019

Le caratteristiche del progetto, che sarà collegato alla rete elettrica della Mongolia e ha un'estensione di 330 ettari, sono degne di nota: con una potenza installata di 30 MW e una produzione di 57.000 MWh all'anno sarà possibile fornire energia verde alle 27.000 famiglie della vicina città di Sainshand, garantendo un risparmio di circa 45.000 CO² all'anno rispetto alla produzione di energia convenzionale.

Il progetto pionieristico, anche per le caratteristiche climatiche della zona, è stato sviluppato da Desert Solar Power, società di United Green, e finanziato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e dalla Dutch Development Bank.

Michele Cicchetti e Guglielmo Fabbricatore, con il supporto della collega Artemis Tiamkaris hanno coordinato il team internazionale di DWF – Jay Birch, Lawrence Applegate e Hugo Rutherford dello studio di Londra e i local lawyers di Novus Law Group.

Guglielmo Fabbricatore

• Counsel // Head of Energy (Italy)