DWF Logo

DWF Logo

DWF con steag solar energy solutions per 440mw in Sicilia

DWF ha assistito STEAG Solar Energy Solutions (SENS), del Gruppo STEAG di Essen, uno dei principali produttori di energia elettrica della Germania, nell'acquisizione di una pipeline.

Date: 10/12/2019

DWF ha assistito STEAG Solar Energy Solutions (SENS), del Gruppo STEAG di Essen, uno dei principali produttori di energia elettrica della Germania, nell'acquisizione di una pipeline di quasi 500 MW di progetti fotovoltaici in fase di sviluppo in Sicilia e nella successiva partnership con KGAL GmbH & Co. KG, società di investimento tedesca di primario standing con sede a Grünwald (Monaco) e un importante track record nel settore delle rinnovabili.

Il grande progetto prevede un totale di almeno sei impianti fotovoltaici, nelle province di Palermo e Trapani, in un raggio di circa 40 km.  Gli impianti soddisferanno il fabbisogno di elettricità di oltre 250.000 famiglie con energia prodotta senza emissione di CO2.

SENS proseguirà lo sviluppo, avviato dall'ing. Angelo Sapienza e dall'ing. Vincenzo Rizzuto con la società S&P (Sicilia e Progresso) S.r.l., con l'obiettivo di completare la costruzione della prima sezione entro la fine del 2020. L'entrata in esercizio di tutti gli impianti della pipeline avverrà entro la fine del 2021 con la costruzione di una nuova sottostazione Terna e conseguenti benefici per l'intera infrastruttura di rete nel territorio della Sicilia.

SENS (ex GILDEMEISTER energy solutions), con sede a Würzburg e attiva in Italia sin dal 2009 con i propri uffici di Milano e Lecce, prosegue così la propria attività di sviluppo, costruzione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici di in Italia, confermandosi come uno dei maggiori EPC contractors e fornitori di servizi tecnici per impianti fotovoltaici in Italia.

STEAG, tramite la propria controllata SENS, conferma la propria volontà di crescere nel mercato delle energie rinnovabili con uno dei progetti più ambiziosi del settore. Gli impianti che saranno realizzati in Sicilia MWp sono solo il punto di partenza per ulteriori attività: "Italia, Spagna e Germania sono i tre mercati europei più importanti per SENS nel 2020. Qui vediamo un potenziale enorme, non solo per gli sviluppi interni", affermano l'amministratore delegato di SENS, André Kremer, e l'amministratore delegato di SENS Italy, Sarah Herresthal.
              DWF Italy ha assistito SENS nell'attività di due diligence, nella definizione della struttura dell'operazione, nella predisposizione e negoziazione degli accordi con gli sviluppatori e nell'acquisizione dei progetti, fino alla successiva conclusione della partnership con KGAL.

Il team di DWF Italy è stato coordinato dal managing partner Michele Cicchetti e da Guglielmo Fabbricatore, counsel responsabile del settore Energy, con il coinvolgimento del counsel Matteo Polli, per i profili societari, contrattuali e di acquisizione dei progetti, e di Eleonora degli Abbati, senior associate, per i profili immobiliari e regolamentari.

I profili fiscali dell'operazione sono stati seguiti da Tancredi Marino, partner responsabile del dipartimento Tax e dal counsel Francesco Provenzano.

Artemis Tiamkaris, senior associate del dipartimento Corporate – M&A e Francesca Pitrelli, associate del dipartimento Energy, hanno completato il team.

Guglielmo Fabbricatore

• Counsel // Head of Energy (Italy)

Francesco Provenzano

• Counsel // JIG - Rappresentante per l'ufficio di Milano