DWF con Cucchiarato per la seconda edizione del report mondiale Real Estate Crowdfunding

La cornice del Fintech District di Milano ha ospitato la presentazione del Report 2018 sul Real Estate Crowdfunding, giunto alla sua seconda edizione.

Date: 13/09/2019

La cornice del Fintech District di Milano ha ospitato la presentazione del Report 2018 sul Real Estate Crowdfunding, giunto alla sua seconda edizione: una fotografia aggiornata dello stato dell’arte del crowdfunding immobiliare worldwide (incluse le aree dell'Asia-Pacifico, Medio Oriente e Sud America), con l’obiettivo di mappare l’ecosistema delle piattaforme esistenti, monitorando l’evoluzione dei modelli di business e i livelli di maturità e consapevolezza raggiunti da imprese e investitori.

DWF è stato uno degli attori della composizione del report, nato nel 2017 dalla fortunata partnership tra mondo dell’impresa e mondo accademico. A dare vita al progetto sono stati il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, con il prof. Giancarlo Giudici e il Gruppo Bertoldi, attraverso la sua controllata Walliance, portale di real estate equity crowdfunding leader del mercato italiano, ed importante cliente dello Studio. Giovanni Cucchiarato, partner e capo del Dipartimento Fintech & Insurtech di DWF, ha composto la sezione del report dedicata all'evoluzione della normativa, a integrazione e completamento di quella sull'inquadramento normativo inserita nella prima edizione.

Alcuni dati: secondo le anticipazioni, globalmente, attraverso le piattaforme digitali sono transati oltre 10 miliardi di dollari, di cui $7.4miliardi negli Stati Uniti, $1,75miliardi in Europa e $1,7miliardi nel resto del mondo; la categoria “resto del mondo” ha rappresentato una novità importante dell’edizione di quest’anno. Per leggere il report: realestatecrowdfundingreport.com